sabato 23 gennaio 2016

Green Beetle

Piccola imitazione di coleottero semplice da costruire e molto efficace in torrente come in risorgiva. La particolarità consiste nell’utilizzo di uno spezzone di monofilo per rappresentare la fessura tra le due elitre chitinose proprie del genere Coleoptera.


Hook (amo): Partridge, Tiemco, Dahichi  dal #10 al 14
Thread (filo): Nylon 60 denari o filo di montaggio del colore del corpo
Body (corpo): strisciolina di foam di colori vari (nero, verde arancione, rosso, marrone, ecc.)
Underbody (ssottocorpo): Dubbing sintetico nei colori del corpo
Thorax (torace): Dubbing in pelo di foca sormontato da un pezzetto di foam sagomato
Wing (ali): strisciolina di film plastico iridescente divisa a metà da uno spezzone di monofilo nero
Hackle (zampe): Pelo di focaHead (testa): Foam sagomato




Fissare all’amo uno spezzone di monofilo di nylon nero da bricolage. Servirà per rappresentare la divisione delle due elitre del coleottero.

Fissare piatta orizzontale sopra l’amo la strisciolina di film iridescente; meglio se sottile e morbida che avvolga bene tutto il corpo dell’artificiale
Fissare ora una strisciolina di foam, dimensionato alla misura dell’amo, cosi da lasciare libero solo l’ultimo quarto di gambo verso l’occhiello.

Ricoprire il gambo dell’amo ed il foam con un leggero dubbin sintetico di colore armonico con il colore del foam (si può anche scegliere un colore contrastante).



Ribaltare in avanti prima il foam, poi il film iridescente ed infine il filo di nylon fermandoli tutti in sequenza, alla fine dell’addome. Il monofilo va teso per bene così da rendere l’idea della separazione delle elitre del coleottero.

Ecco come si presenta l’addome dell’imitazione vista dall’alto.

Assicurare il tutto con una goccia di colla ciano acrilica.



Fissare ora un altro spezzone di foam che costituirà la copertura toracica della nostra mosca.


Preparare e avvolgere due –tre giri di dubbing ad asola di pelo di foca. Rappresenterà il torace e le zampette del coleottero.

Ribaltare in avanti il foam e reciderlo lasciandone qualche millimetro a formare la testa dell’artificiale. Fare attenzione a non occludere l’occhiello dell’amo pregiudicandone la possibilità di farvi passare il finale della lenza. La testa in foam può essere colorata a piacere sia per renderla più imitativa, sia per renderla più visibile al pescatore; utilizzando colori brillanti e fluorescenti (smalto rosso, bianco arancione o giallo, ecc.).


By Sandro Mandrini