sabato 26 dicembre 2015

Sandro Mandrini

Sandro Mandrini




Sandro Mandrini, classe 1970, nato e cresciuto a Cernusco Sul Naviglio, oggi vive con la famiglia a Monza. Di lavoro fa il pedagogista e l’educatore professionale con i ragazzi in difficoltà.
Pescatore dall’età di 6 anni si è “fatto le ossa” sui torrenti della Valsassina e sul fiume Adda che scorre non lontano da casa sua. Appassionato naturalista, amante dei pesci e degli insetti, si avvicina alla pesca a mosca come tappa “necessaria” di un percorso di affinamento del suo rapporto con la natura. La pesca a mosca, infatti, unisce in sé la passione per i pesci e per gli insetti, la costruzione degli artificiali, il collezionismo e i viaggi, che effettua un po’ in tutto il mondo…dalla Mongolia al Messico.
Inizia a costruire mosche artificiali, grazie agli insegnamenti del fratello maggiore Paolo e sotto la guida esperta di Roberto Peveri; ottimo costruttore di Piacenza noto per l’essenzialità e l’efficacia delle sue imitazioni. Il confronto ed il continuo stimolo del “maestro” lo spingono a sperimentare sempre nuovi materiali e dressing improntati alla semplicità. Col tempo si cimenta e appassiona anche alla costruzione di mosche da salmone e streamers da mare. La curiosità e la voglia di conoscere, apprendere e confrontarsi con tutti è alla base di questa sua passione e delle numerose collaborazioni e sperimentazioni a cui partecipa con entusiasmo sia nel campo della costruzione di mosche che in quello per la gestione e la salvaguardia dei fiumi.
E’ Segretario Nazionale dell’I.F.T.A.(Italian Fly Tyiers Association), organizzazione che riunisce in sodalizio i costruttori di mosche italiani e che si occupa di divulgare l’arte della costruzione delle mosche artificiali attraverso la partecipazione a fiere e manifestazioni del settore e la collaborazione con riviste e siti web.